Dopo l’apprezzato workshop con Jonathan Zenti sull’audiodoc del 2014, le Giraffe sono felici di presentare, in collaborazione con Forum Solidarietà, un nuovo workshop alla XVIII Festa multiculturale di Collecchio.
Sabato 27 e domenica 28 giugno la fotografa Monika Bulaj terrà un workshop fotografico con incontri teorici ed esercitazioni pratiche su come impostare e realizzare un racconto fotografico. La fotografa sarà presente anche venerdì serà alla Festa Multiculturale di Collecchio per presentare il workshop.
Sabato 27/06/2015 :
– Mattina: sessione di analisi del portfolio dei partecipanti e sul metodo di lavoro e le esperienze della fotografa. Si pranzerà tutti insieme al Parco Nevicati.
– Pomeriggio: i corsisti lavoreranno sul set della Festa Multiculturale per produrre una loro gallery di foto. Cena sempre al Parco Nevicati per i partecipanti che vorranno.
Domenica 28/06/2015 :
– Mattina e pomeriggio: si visionerà insieme a Monika Bulaj il materiale fotografico prodotto in forma di reportage.
Le iscrizioni si accettano fino al 30 aprile (ore 12): via mail (adslegiraffe@gmail.com), Facebook e Twitter (Le Giraffe), tel. (349-7252527).
I posti sono limitati.
L’iniziativa è collaterale alla rassegna Gente di fotografia, tre incontri fotografici con importanti autori italiani, che le Giraffe inaugureranno a settembre, in collaborazione con l’associazione Amemì, presso la libreria Diari di bordo (Borgo Santa Brigida 9, Parma).
Monika Bulaj, nata in Polonia, residente a Trieste, è una fotografa di confine, che esplora mondi minori e percorre rotte inesplorate. Durante e al termine dei suoi viaggi scrive sulle sue scoperte ed emozioni trasferendole in opere preziose per le immagini e le parole.
Tra le sue opere, edite da Mondadori e Frassinelli, Nur. La luce nascosta dell’Afghanistan, Genti di Dio, Rebecca e la pioggia, Figli di Noé, Gerusalemme perduta, quest’ultimo in collaborazione con Paolo Rumiz. Monika Bulaj restituisce le sue esperienze anche in allestimenti multimediali e spettacoli teatrali che rendono più vive le terre attraversate e le genti incontrate.