Giovedì 14 maggio alle 21 a Parma nella Sala “Giacomo Truffelli” di Forum Solidarietà (via Bandini, 6) s’inaugura la settima edizione della rassegna Sulla Strada – documentari contro l’esclusione sociale organizzata dall’associazione di documentazione sociale “Le Giraffe”, con la collaborazione di Forum Solidarietà, Centro interculturale di Parma, D.E-R. Documentaristi Emilia Romagna e Amemì.
Il grande regista Vittorio De Seta scriveva che “per fare cinema bisogna partire dal contenuto, il cinema non può essere solo spettacolo e divertimento”. Con questa convinzione è nata la rassegna Sulla Strada che dal 2009 propone documentari di registi italiani, mai proiettati a Parma, che approfondiscono temi di rilevanza sociale e civile.
Quest’anno, giovedì 14 maggio alle 21, si parte con El Impenetrable, di Daniele Incalcaterra – che a Parma nel 2009 diresse un workshop per Le Giraffe – e Fausta Quattrini, girato in Paraguay. Il regista ha scoperto di avere ereditato nel Chaco un enorme terreno nella foresta pluviale che vuole tutelare come riserva naturale per restituirlo agli indios del luogo. Ma occorre il benestare del governo… La seconda pellicola in presentazione, giovedì 21 maggio alle 21, è Il viaggio di Marco Cavallo, di Erika Rossi e Giuseppe Tedeschi, un percorso di denuncia tra 16 città, 10 regioni e 6 manicomi criminali degli orrori nei luoghi di internamento previsti dal Codice penale del 1930 e aboliti nel 1973, l’anno di costruzione del cavallo di legno e cartapesta simbolo della fine dell’abominio. Chiude la rassegna, giovedì 28 maggio alle 21, Il futuro è troppo grande, di Giusy Buccheri e Michele Citoni, il ritratto e l’autoracconto di un ragazzo e una ragazza di seconda generazione nell’Italia di oggi, tra momenti di vita, speranze sul futuro e disillusioni. L’ingresso alle proiezioni è rigorosamente libero. I film saranno introdotti da una breve presentazione delle Giraffe.