Martedì 29 maggio alle 18 a Chourmo Enolibreria (Parma, strada Imbriani 56) si terrà la presentazione di Parma città d’asilo, esito del workshop di fotografia tenuto dal fotografo Giulio Di Meo (fotografo freelance impegnato nell’ambito del reportage e della didattica) e organizzato dall’associazione Le Giraffe in collaborazione con Ciac onlus, Witness Journal e Chourmo Enolibreria.
L’iniziativa, svolta in due fine settimana, si è incentrata sui percorsi di accoglienza verso i e le richiedenti asilo realizzati da Ciac onlus a Parma e provincia. Dieci corsisti sono entrati in punta di piedi nelle case, nei laboratori, a scuola di italiano, in chiesa, nell’orto, nei luoghi e nei momenti di svago di giovani di diversi Paesi, stabilendo con loro, prima di tutto, un rapporto umano.
Foto di Fabrizio Bertolini, Giulia Dal Canto, Chiara Esposito, Pierangela Flisi, Vanda Midali, Laura Misuraca, Gigi Montali, Giulia Pantò, Roberto Perotti, Silvia Sola.
L’associazione di documentazione sociale Le Giraffe autoproduce documentari e reportage di fotografia sociale. Ha avuto come tutor e ospiti, tra gli altri, Monika Bulaj, Giovanni Cioni, Maria Nadotti, Michele Smargiassi, Paolo Nori, Jonathan Zenti, Stefano Cattini, Vasco Ascolini, Marco Gualazzini. Ha un festival nel cassetto.
