The Very Best of Family Life!
Un racconto fotografico di Giulio Nori
Dal 12 Aprile al 9 Giugno, a Cucine Clandestine, Via dell’Aquila, 6 – Reggio Emilia, all’interno del circuito OFF dell’edizione 2019 di Fotografia Europea.
Inaugurazione Sabato 13 Aprile, ore 18.
Family Life è un progetto a lungo termine di durata triennale, diviso in tre capitoli composti da 12 foto ciascuno, esposti anno per anno.
Il primo capitolo è scattato in analogico bianco e nero, e ritrae Margherita, la protagonista, dal terzo al quarto anno di età.
Il secondo capitolo termina con la nascita di Teresa, sorella di Margherita, ed è scattato a colori con una macchina digitale mirrorless.
L’ultimo capitolo, ritratto con un telefono cellulare, racconta del rapporto tra le due, fino al primo compleanno di Teresa.
The Very Best of Family Life!, una sorta di condensato dei tre capitoli, ospita le dodici fotografie a mio avviso più rappresentative di questi tre anni di vita, che a dirla tutta son sembrati almeno il doppio.
Giulio Nori è nato a Parma 49 anni fa. Da tempo è presidente di un associazione di documentazione sociale (Le Giraffe), fondamentalmente perché nessun altro vuole ricoprire questo ruolo.
Anni fa ha girato diversi documentari, poi, improvvisamente, si è dedicato quasi esclusivamente alla fotografia.
Ha due figlie, una compagna, due cani, poco tempo, e tante storie ancora da raccontare.
