Etc. Fotografia&Oltre torna a Chourmo Enolibreria, nel cuore dell’oltretorrente, con la sua prima edizione straordinaria del 2019.
Venerdì 25 Gennaio, dalle 18:30, firmacopie del nuovo libro fotografico di Antonio Mascolo, oltre il torrente Parma, con proiezione in loop di gran parte degli scatti che non sono entrati nell’opera editoriale.
Un’iniziativa Le Giraffe in collaborazione con Chourmo Enolibreria e Witness Journal.
Antonio Mascolo dopo 15 anni come critico teatrale e cronista alla Gazzetta di Parma dirige per 20 anni la Gazzetta di Modena e nel 2008 fonda il sito http://www.parma.repubblica.it che abbandona nel febbraio 2017. Tra le sue avventure degne di note 45 giorni a piedi in Etiopia sulle orme dell’esploratore di Vittorio Bottego, in Australia al seguito di Azzurra, la scoperta della regina d’Africa Ketty Bonazza per l’Europeo. Ha pubblicato reportage anche fotografici su repubblica.it su Cuba che diventa americana, un lungo viaggio tra murales e proteste lungo il muro di 800 km che divide Israele da Palestina.
Macchina fotografica compagna quasi fedele di oltre 40 anni di parole. A volte sintesi a volta lente d’ingrandimento. Dal silenzio allo storytelling forse è la curiosità che guida la scelta delle storie delle immagini e dei racconti. Una cosa semplice e difficile impone ai cronisti di andare vedere e raccontare. Uno scrive e vede quel che sa.
